• Gio. Apr 25th, 2024

WWW.SCOGLIONATIVIOLA.IT

Per chi e' nato sullo scoglio e per chi lo e' nell'animo!

ECCO I TROFEI NATO-SCOGLIO 2011/2012

Mag 29, 2012

 

Il viola club SCOGLIO-NATI VIOLA presenta i trofei che sono stati assegnati ai giocatori BEHRAMI e JOVETIC come primo e secondo del trofeo NATO-SCOGLIO.

 

Un ringraziamento va all’oreficeria LO SMERALDO di Portoferraio che ha donato questi particolari trofei.

 

Per rispettare il nome del club e il trofeo, ha ideato questi premi che rispecchiano in pieno l’Isola d’Elba e la sua storia. Isola principale dell’arcipelago toscano, e’ ricca per la  varieta’ di minerali e verde nella sua vegetazione. Anche per queste caratteristiche l’isola e’ conosciuta oltre al turismo estivo.

 

Nel primo trofeo, con base lignea si trova un un pezzo di PIRITE conosciuto popolarmente col nome di ” oro matto ” viene trovata spesso associata all’oro vero. Colore giallo ottone, spesso con patina colorata; lucentezza metallica; trasparenza opaca. Si trova spesso in forma di ottaedri o emergente da grappoli di fluorite.

 

La scelta non a caso visto che la PIRITE e’ il minerale piu’ pregiato presente all’Elba.

 

Per il secondo premio, sempre su base lignea, si trova l’EMATITE dalla bella lucentezza metallica grigio-acciaio o nera, talvolta con qualche segno rosso-bruno. I cristalli più pregiati vengono dal Brasile e dall’Isola d’Elba e assumono talvolta l’aspetto di un fiore metallico, tanto da avere il nome popolare di “rosa di ferro”.

 

A contorno dei due premi una piccola riproduzione dell’isola Isola’ d’Elba in oro bianco.

 

Di admin

2 commenti su “ECCO I TROFEI NATO-SCOGLIO 2011/2012”

I commenti sono chiusi.