TOP 11…. 8 – MANUEL RUI COSTA

L’eleganza fatta in persona, il genio e la dolcezza del tocco sono alcune delle qualita’ che ha lasciato nei nostri cuori.

Annoverato tra i migliori trequartisti del mondo, era dotato di grande dribbling e tecnica sopraffina. Giocatore dalla straordinaria visione di gioco, era abilissimo e preciso nel passaggio ai compagni e nel portarli spesso al gol tramite numerosi assist.

Capitano dell’ultima Coppa Italia vinta e lacrime di commozione per l’addio da lui non voluto sono le ultime immagini che ci ricordiamo, ma lui e’ stato molto di piu’.

Amici viola amanti del bel calcio e innamorati della curva fiesole……..MANUEL RUI COSTA.

Manuel non ha avuto rivali nelle nostre votazioni con ben 384 VOTI, anche se i suoi avversati sono stati nomi come BORJA VALERO (257), PIZZARRO (111) e PECCI (65).

Con le sue 257 presenze e le 50 reti, ha calcato il prato del Franchi dal 1994 al 2001  (dati logo-museo-fiorentinahttp://www.museofiorentina.it/).

Nel 1994 si trasferi in Italia, nella Fiorentina, per 11 miliardi di lire.

Nel 1996 vinse la Coppa Italia dove segnò 2 gol e contribuì con vari assist alla conquista del trofeo, sempre nel 1996 vince la supercoppa italiana con i viola in trasferta ai danni del Milan.

Nel 1998-1999 segnò 10 gol (secondo marcatore della Fiorentina) e contribuì al raggiungimento del terzo posto dei viola.

Nel 2000 disputò la Champions League nella quale segnò 2 gol; un gol regolare su punizione gli fu annullato nella partita contro il Valencia: tutto ciò costò il passaggio del turno alla Fiorentina.

Dopo l’addio di Gabriel Batistuta, Rui Costa divenne il capitano della Fiorentina.

Da capitano della formazione gigliata vinse un’altra Coppa Italia nel 2001, per poi essere ceduto al Milan per tentare di sanare la pesante situazione debitoria della società.

I nostri amici di  IO TIFO FIORENTINA presenti su youtube e sotto facebook, hanno raccolto alcune immagini del grande Manuel Rui Costa intitolando il loro filmato LA LUCE, nominativo che rispecchia le grandi giocate di Manuel.

Per la gioia di tutti noi e accompagnati dalle note di Carlos Santana  ………MANUEL RUI COSTA!

Tags:  ,